Nel bosco di notte, per ascoltare il bramito del cervo

Bramito del cervo (Ph. Vytautas Knyva / Shutterstock.com)

Nei mesi di settembre e ottobre, con l’arrivo dei primi freddi, inizia la stagione degli amori dei cervi. I parchi naturali del Trentino offrono la possibilità di inoltrarsi nei boschi con esperti guardia parchi per ascoltare il possente bramito del cervo. Scopriamo qualcosa di più al riguardo!

Autunno, stagione degli amori

Con l’autunno le giornate si accorciano e l’aria si fa più pungente. I cervi maschi, che nella bella stagione hanno vissuto per lo più in piccoli gruppi monosessuali, si avvicinano alle femmine e iniziano a competere per la loro conquista. Nessuna lotta cruenta all’ultimo sangue: i maschi cercano di attirare l’attenzione delle femmine a suon di bramiti.

Prendete un potente muggito e aggiungete un pizzico di ruggito: è con questo verso, il bramito appunto, che il cervo cerca di intimidire gli altri maschi e di conquistare le femmine per l’accoppiamento. Più il bramito è potente e più è alta la probabilità di vittoria. La competizione canora dei cervi maschi inizia all’imbrunire e prosegue fino all’alba, e solo in rarissimi casi degenera in scontro fisico.

Cervo nella neve (Ph. spatuletail / Shutterstock.com)

Cervo nella neve (Ph. spatuletail / Shutterstock.com)

Dove ascoltare il bramito del cervo

È notte. Immaginate di camminare nel bosco, avvolti da un silenzio quasi irreale, con la sola luce della lampada frontale a illuminare i vostri passi. E ora immaginate il silenzio che improvvisamente viene squarciato da un suono così potente da farvi sobbalzare. Potete vivere questa indimenticabile esperienza nei parchi naturali del Trentino, accompagnati da esperte guide in grado di introdurvi ai segreti della fauna del bosco.

Per maggiori informazioni consultate i siti dei parchi naturali trentini:

 


Ti piace questo articolo? Condividilo sui tuoi social preferiti.

Foto copertina
Bramito del cervo
Autore Vytautas Knyva / Shutterstock.com

Post collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi post

Digita una parola chiave e premi invio per iniziare la ricerca nel blog.